L'intelligenza artificiale per gli insegnanti delle scuole primarie

Il progetto

AI-teach – L’intelligenza artificiale per gli insegnanti delle scuole primarie è un progetto di partenariato di cooperazione della durata di 1 anno nell’ambito dell’istruzione scolastica (KA220-SCH), finanziato nel quadro del Programma Erasmus+.

L’obiettivo principale del progetto è migliorare la comprensione delle sfide e delle opportunità legate all’uso adeguato, responsabile e interdisciplinare degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale nell’istruzione primaria. I risultati contribuiranno a innovare le pratiche di insegnamento e apprendimento e a facilitare il passaggio alla trasformazione digitale nelle scuole primarie.

Un approccio appropriato nella progettazione, nello sviluppo e nell’utilizzo di queste tecnologie potrebbe creare delle opportunità per l’espansione e il supporto dello sviluppo dei bambini in vari modi, con un’attenzione particolare all’apprendimento personalizzato.

Il progetto mira a migliorare le competenze degli insegnanti delle scuole primarie nella progettazione, nell’implementazione e nella valutazione di un apprendimento efficace basato sull’intelligenza artificiale in modo responsabile ed etico.

Risultati

Manuale AI Teach

Include una raccolta di strumenti AI online, aperti e gratuiti da utilizzare in classe, piani di lezione e note metodologiche per insegnanti e educatori delle scuole primarie.

Costituirà un supporto per gli insegnanti nell’interpretare le opportunità dell’AI per le loro pratiche didattiche, creare lezioni e pianificare attività basate sull’intelligenza artificiale.

Formazione in Mobilità AI Teach

Si tratta di un corso di formazione transnazionale per insegnanti incentrato sui concetti di base dell’IA e “data literacy” ossia alla capacità di comprendere, interpretare e utilizzare i dati in modo efficace, con un’enfasi sull’uso responsabile ed etico dell’IA per migliorare l’apprendimento degli studenti e sostenere gli insegnanti.

Strumenti e materiali di comunicazione

News

Partner

L’Istituto “F.lli Trillini” di Osimo è composto da 10 scuole (4 scuole dell’infanzia, 4 scuole primarie e 2 scuole secondarie), situate nei distretti meridionali e sud-occidentali della città e in 4 frazioni, con una popolazione scolastica di circa 1250 alunni. È un polo scolastico per l’internato degli studenti che frequentano i due corsi di laurea in Scienze dell’Educazione Primaria della regione Marche: in particolare delle Università di Urbino e Macerata. Gli studenti sono ospitati nelle nostre aule, nelle quali possono svolgere un’attività formativa che li introduce all’acquisizione di competenze professionali nel campo, supportati da insegnanti tutor che fungono da figura di riferimento.

La nostra scuola continua a promuovere l’inclusione, con la creazione di percorsi formativi sia curriculari che extracurriculari, per rimuovere o arginare le cause che generano il fallimento, anche attraverso la collaborazione attiva delle famiglie e l’impegno costante di altre agenzie educative nella zona.

Learnable è una comunità di esperti che lavora da anni allo sviluppo di pratiche educative innovative. Learnable si concentra nel sostenere gli apprendisti europei nell’acquisizione di competenze trasversali e specifiche che consentano alle persone di raggiungere i loro obiettivi sia nel lavoro che nella vita.

Learnable è attiva in settori diversi come l’educazione degli adulti, l’educazione professionale e tecnica, le scuole e l’istruzione superiore, promuovendo metodologie educative innovative in campi diversi come l’innovazione digitale, l’inclusione, le competenze linguistiche, l’economia verde e l’imprenditorialità. La comunità cerca soluzioni innovative al fine di rendere l’istruzione accessibile e inclusiva.

Learnable sostiene l’implementazione di metodologie educative innovative volte a migliorare la qualità dell’offerta formativa e a sostenere la transizione dalla scuola al lavoro e l’employability degli apprendisti.

Talent Srl è una società di formazione italiana che realizza soluzioni tecnologiche e innovative per la didattica e l’istruzione, rivolgendosi anche alle persone con disabilità. Offre principalmente laboratori didattici per gli studenti e corsi di formazione per insegnanti ed educatori. Sviluppa inoltre prodotti tecnologici a fini didattici.

Talent intende promuovere l’innovazione digitale nel campo dell’istruzione attraverso il sito web chiamato “Weturtle.org”. Si tratta di una community per insegnanti ed educatori italiani dove possono condividere e trovare contenuti didattici, esperienze e idee. Su “Weturtle.org” possono trovare anche vari contenuti accademici riguardanti la tecnologia per la didattica, STEM e altro.

Recentemente TALENT ha sviluppato un servizio completamente nuovo per gli studenti basato sull’IA. Si chiama ASKLEA.ai ed è un tutor digitale per gli studenti che li aiuta nei loro processi didattici in modo socratico, senza fornire mai la soluzione ma aiutando gli studenti a ragionare sul processo di un esercizio o nello studio di una nuova materia, ecc.

AKLUB Centre of Education and Counseling è un’organizzazione educativa e senza scopo di lucro. L’organizzazione AKLUB è stata fondata nel 1997 nella Repubblica Ceca, nella città chiamata Krnov. L’organizzazione è rispettata e altamente apprezzata nella Repubblica Ceca per i servizi educativi e lo sviluppo di programmi e prodotti educativi e di integrazione. Il nostro team è composto da professionisti dell’educazione, consulenti, insegnanti, formatori e psicologi da un lato e da responsabili di progetto e personale amministrativo dall’altro.

AKLUB partecipa regolarmente a progetti nazionali e internazionali focalizzati sull’apprendimento permanente, su metodi educativi innovativi, coaching, e-learning, apprendimento a distanza, metodi speciali di consulenza, programmi di integrazione, ecc. I risultati di questi progetti vengono direttamente implementati nella pratica e ci aiutano a migliorare la qualità dei servizi forniti ai nostri gruppi target. Il nostro lavoro è una combinazione tra lo sviluppo teorico di nuovi strumenti educativi e la loro implementazione pratica nella routine quotidiana.

La Scuola Primaria Internazionale dell’Istruzione Innovativa a Lodz è una scuola privata dove ogni bambino ha la possibilità di sviluppo individuale attraverso la scoperta e lo sviluppo delle proprie abilità. Incoraggiare la curiosità cognitiva dei bambini e la passione per esplorare il mondo li fa desiderare di tornare qui ogni giorno e godersi l’apprendimento.

La nostra istituzione si specializza nell’insegnamento del polacco come lingua straniera, poiché tra i nostri studenti ci sono molti bambini stranieri che hanno deciso di stabilirsi in Polonia. Insieme lavoriamo per creare un’atmosfera di fiducia, simpatia e rispetto reciproco. Con i nostri studenti superiamo le barriere alla comunicazione efficace, li supportiamo e li prepariamo a un’istruzione consapevole e autonoma in futuro.

La scuola si occupa della massima qualità del lavoro didattico e amministrativo. Le competenze e le abilità dei nostri insegnanti garantiscono il soddisfacimento delle premesse nel curriculum. Gli insegnanti sviluppano costantemente le loro competenze professionali e ampliano le loro conoscenze nei campi della pedagogia, psicologia e metodologia.

Torna in alto